Documentazione Donazioni

Documentazione necessaria nel caso di Donazioni​


Documentazione generale per donazioni aventi ad oggetto qualsiasi immobile

–  documenti d’identità in corso di validità e codici fiscali o tesserino sanitario di tutte le parti coinvolte nell’operazione;

– titoli di provenienza (copia dell’atto notarile di acquisto e della nota di trascrizione);

– estremi degli eventuali precedenti atti di donazione (immobiliari e non), già effettuati dal donante a favore del donatario;

– indicazione dell’eventuale rapporto di parentela tra donante e donatario;

– estratti per riassunto degli atti di matrimonio, rilasciati dal comune nel quale è stato contratto il matrimonio (o certificati di stato libero o vedovanza) di tutte le parti;

– eventuale provvedimento autorizzatorio rilasciato dall’autorità giudiziaria in copia autentica nel caso di intervento in atto di incapaci;

– se l’immobile è pervenuto per successione: 
a) – certificato di morte e codice fiscale del defunto; 
b) – copia autentica in bollo dell’eventuale verbale di pubblicazione del testamento (se non gia’ trascritto); c) eventuale atto di accettazione; d) dichiarazione di successione e quietanza di pagamento delle imposte alla AE.

Nel caso la donazione abbia ad oggetto fabbricati:

– copia della licenza o concessione edilizia o permesso di costruire iniziale, se l’inizio della costruzione e’ posteriore al primo settembre 1967;

– copia delle concessioni edilizie o permessi di costruire – anche in sanatoria – o delle domande di concessione o di permesso di costruire in sanatoria, e delle denunzie di inizio attività (dia), relative ad eventuali ristrutturazioni od opere edilizie successive;

– attestato di prestazione energetica.

Nel caso la donazione abbia ad oggetto terreni:

– certificato di destinazione urbanistica in originale in bollo, anche per aree pertinenziali di edifici urbani di superficie superiore a 5.000 metri quadri, salvo non si tratti di donazione tra coniugi e tra parenti in linea retta.