Avviso alla clientela per il rilascio delle copie

Avviso alla clientela per il rilascio delle copie


– il rilascio della prima copia (cartacea o digitale) dell’atto stipulato è gratuita;

– normalmente la copia è disponibile dopo circa venticinque giorni dall’atto, ma in caso di urgenza è possibile concordare tempi più brevi. E’ obbligatorio comunque telefonare per avere conferma della disponibilità della copia prima di passare a ritirarla;

– la legge non consente al Notaio di rilasciare copie autentiche dei propri atti prima della loro registrazione presso l’Agenzia delle entrate, quindi non è mai possibile rilasciare la copia al momento della stipula dell’atto o subito dopo, fino a che il notaio non ha provveduto al pagamento delle imposte per conto del cliente (art. 66 del T.U.R). Nel caso in cui la parte abbia necessità di avere subito un documento ufficiale attestante la stipula dell’atto, può richiedere un “certificato notarile di avvenuta stipula” contenente la dichiarazione di atto stipulato, che sostituisce a tutti gli effetti la copia dell’atto. Tuttavia il rilascio del “certificato di avvenuta stipula” deve essere necessariamente richiesto con adeguato prima della stipula. Qualora richiesto il giorno della stipula non potrà esserne assicurato il rilascio.

– Ulteriori copie, oltre la prima, (cartacee o digitali) possono essere richieste, in qualsiasi momento, al costo di Euro 80,00 (iva inclusa).

Le copie possono essere richieste via mail al seguente indirizzo:
copie@notaiopappalardo.it o tel: 0816582739/42- 0810603092/3