Documentazione generale per donazioni aventi ad oggetto qualsiasi immobile

- documenti d'identità in corso di validità e codici fiscali o tesserino sanitario di tutte le parti coinvolte nell'operazione;

- titoli di provenienza(copia dell'atto notarile di acquisto e della nota di trascrizione);

- estremi degli eventuali precedenti atti di donazione (immobiliari e non), già effettuati dal donante a favore del donatario;

- indicazione dell'eventuale rapporto di parentela tra donante e donatario.

- estratti per riassunto degli atti di matrimonio, rilasciati dal comune nel quale è stato contratto il matrimonio (o certificatidi stato libero o vedovanza) di tutte le parti;

- eventuale provvedimento autorizzatorio rilasciato dall'autorità giudiziaria in copia autentica nel caso di intervento in atto di incapaci;

- se l'immobile è pervenuto per successione: 


    a) - certificato di morte e codice fiscale del defunto; 


    b) - copia autentica in bollo dell'eventuale verbale di pubblicazione del testamento (se non gia' trascritto);

    c) eventuale atto di accettazione; d) dichiarazione di successione e quietanza di pagamento delle imposte alla AE.

Nel caso la donazione abbia ad oggetto fabbricati:

- copia della licenza o concessione edilizia o permesso di costruire iniziale, se l'inizio della costruzione e' posteriore al primo settembre 1967;

- copia delle concessioni edilizie o permessi di costruire - anche in sanatoria - o delle domande di concessione o di permesso di costruire in sanatoria, e delle denunzie di inizio attività (dia), relative ad eventuali ristrutturazioni od opere edilizie successive;

- attestato di prestazione energetica.

Nel caso la donazione abbia ad oggetto terreni:

- certificato di destinazione urbanisticain originale in bollo, anche per aree pertinenziali di edifici urbani di superficie superiore a 5.000 metri quadri, salvo non si tratti di donazione tra coniugi e tra parenti in linea retta.