Documentazione generale per donazioni aventi ad oggetto qualsiasi immobile
- documenti d'identità in corso di validità e codici fiscali o tesserino sanitario di tutte le parti coinvolte nell'operazione;
- titoli di provenienza(copia dell'atto notarile di acquisto e della nota di trascrizione);
- estremi degli eventuali precedenti atti di donazione (immobiliari e non), già effettuati dal donante a favore del donatario;
- indicazione dell'eventuale rapporto di parentela tra donante e donatario.
- estratti per riassunto degli atti di matrimonio, rilasciati dal comune nel quale è stato contratto il matrimonio (o certificatidi stato libero o vedovanza) di tutte le parti;
- eventuale provvedimento autorizzatorio rilasciato dall'autorità giudiziaria in copia autentica nel caso di intervento in atto di incapaci;
- se l'immobile è pervenuto per successione:
a) - certificato di morte e codice fiscale del defunto;
b) - copia autentica in bollo dell'eventuale verbale di pubblicazione del testamento (se non gia' trascritto);
c) eventuale atto di accettazione; d) dichiarazione di successione e quietanza di pagamento delle imposte alla AE.
Nel caso la donazione abbia ad oggetto fabbricati:
- copia della licenza o concessione edilizia o permesso di costruire iniziale, se l'inizio della costruzione e' posteriore al primo settembre 1967;
- copia delle concessioni edilizie o permessi di costruire - anche in sanatoria - o delle domande di concessione o di permesso di costruire in sanatoria, e delle denunzie di inizio attività (dia), relative ad eventuali ristrutturazioni od opere edilizie successive;
- attestato di prestazione energetica.
Nel caso la donazione abbia ad oggetto terreni:
- certificato di destinazione urbanisticain originale in bollo, anche per aree pertinenziali di edifici urbani di superficie superiore a 5.000 metri quadri, salvo non si tratti di donazione tra coniugi e tra parenti in linea retta.